Tech Blog

Tutte le novità tecnologiche ed informatiche più belle ed interessanti in notizie shot!

01/07/06

FIAT Punto & Windows



Ok, pensavo di aver visto davvero tutto ma in fondo so che è un' affermazione troppo ipocrita.
Questa però non me l' aspettavo e mi rattrista parecchio. Si, oggi sono uscito di casa e ho notato con grande interesse un cartellone ENORME con la foto della nuova punto (bellina a dire il vero) ma con sul lato in basso il classico logo con la finestrella!

ODDIO! ho pensato che cosa hanno fatto!?!?!

Allora vengo a casa e mi informo dell' accaduto... Si, a quanto pare è vero, la nuova Punto, quella su cui sta scommettendo la nostra unica e problematica casa automobilistica ha deciso di integrare Windows su TUTTE le sue nuove vetture!!!
Un sistema davvero innovativo ed interessante che permette tramite comando vocale ai possessori di cellulati denteblu (bluetooth) di controllare alcune funzioni come la lettura dei messaggi di testo (riversati sull' autoradio) e ascoltare gli mp3 dal cell e altre comode diavolerie.
Fin qui tutto bene, vi state chiedendo perchè mi rattrista?
Mi rattrista perchè:
1- in questo modo la nostra casa automobilistica farà pagare (molto cara) la licenza di windows nel costo dell' auto.
2- non posso più comprare FIAT senza windows.
3- la FIAT manda millioni di € in America, perchè, credevate che i soldi che regalate a windows restino nel negozio dove lo acquistate?
4- data la scarsità di lavoro in Italia (anche per colpa di queste scelte FIAT) la suddetta marca avrebbe DOVUTO assoldare uno squadrone di programmatori che sviluppassero un sistema Linux per la Punto dando lavoro in Italia, mantendendo i soldi (che ora spediremo in america per le licenze) in Italia (aumentando il nostro PIL) e generando molta concorrenza con auto/Windows dato l' abbattimento dei costi.
4.1- Licenza linux = gratis = Punto meno costosa = + Punto vendute.
4.1- Per non parlare del fatto che potrebbero uscire programmi e sistemmi innovativi dalla comunità opensource a costo ZERO!

Conclusioni
Probabilmente il prossimo anno dovrò comprare un auto nuova perchè la mia cade a pezzi.
Anche se avrei voluto per questioni nazionaliste, di denaro (PIL) e fama (FIAT), comprare un' auto nazionale...

NON COMPRERO' FIAT

Non comprerò mai un' auto che non mi da' la possibilità di scegliere, che in modo idiota crea (o mantiene) disoccupazione mentre potrebbe cambiare le cose e manda soldi a chi ne ha già troppi e che usa il suo potere per distruggere la concorrenza.

Avessero montato MacOS già sarebbe stato meglio.
Fiat Punto
Fiat 2

13 Commenti:

Alle 18:18 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ottimo! Noi italiani riusciamo sempre a dimostrare al mondo intero di essere dei polli, soprattutto quando non riusciamo a fare tesoro degli errori altrui (http://forum.mrwebmaster.it/showthread.php?t=515).
Brava FIAT, bella trovata. Con questo credo che non sia solo Lapo a farsi di coca, ma anche tutti gli ingegneri e tecnici...
Fanculo al PIL, se devo essere alla guida di una macchina che va in crash (spero almeno che mettano un CTRL+ATL+CANC sul cruscotto a sto punto...).
Cmq spero con tutto il cuore che questa "rivoluzionaria" e catastrofica trovata sia un optional e non una componente di serie.

 
Alle 18:37 , Blogger desy ha detto...

Temo che il tasto "finestrella" sul volante e il monitor con sensori integrato nel cruscotto tendando a sottolineare il fatto che non è un optional...

 
Alle 21:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

http://www.cellulari.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6302&Itemid=2

 
Alle 00:47 , Blogger desy ha detto...

avevo già sentito parlare di un fatto del genere (mi riferisco all' articolo di madbob). Io credo che per convincere i capi della BMW li abbiano coperti d' oro (che poi tornerà nelle loro tasche ovviamente).

 
Alle 12:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

LOL, ho visto lo stesso cartellone che hai visto tu (quello davanti a casa tua :) )e mi sono detto esattamente le stesse cose... che tristezza.
Va detto che Windows è sì il sistema ormai più diffuso al mondo (correggetemi se sbaglio), ma questo in gran parte perché molti degli sviluppatori si sono pachidermicamente adagiati sullo standard Microsoft senza cercare strade alternative... sono i "rivoluzionari" che cercano le scorciatoie, gli altri usano i sentieri già tracciati.
RIP FIAT, in effetti avete fatto proprio una cazzata.

 
Alle 12:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

> Va detto che Windows è sì il sistema ormai
> più diffuso al mondo (correggetemi se
> sbaglio)
>
In ambiente desktop / bassa utenza certamente si, "in assoluto" non ci metterei la mano sul fuoco... Pensa a tutti i server sull'Internet e non, alle postazioni desktop negli uffici di molte grosse societa', ai sistemi embedded...

 
Alle 17:26 , Blogger desy ha detto...

Per fare server o si usa linux o windows ma sotto macchina linux che gli taglia i virus... almeno quello...
Oddio, c' è anche Solaris però... a sto punto meglio BSD! ^^

 
Alle 23:28 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 23:39 , Anonymous Anonimo ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

 
Alle 20:25 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non vorrei deludere la mandria di incompetenti che ti è venuta dietro in questo sproloquio ma il simbolo sulla pubblicità (che è il simbolo di Microsoft non direttamente di Windows) si riferisce alla progettazione del sistema e alla lettura di wma non che c'è Windows XP a bordo....

 
Alle 10:25 , Blogger desy ha detto...

grazie per gli incompetenti, certo, windows gestirà l' autoradio principalmente (e spiegami perchè l' autoradio necessita di windows, io ho un Irradio ITALIANA che funziona alla grande!). Il sistema per ora non gestirà tutte le funzioni dell' auto per fortuna (come freni, volante o gli specchietti) ma è connesso a tutti i sistemi di bordo ed ai sensori (di cui questa automobilina spettacolare è piena).
Qui stiamo ironizzando (i miei amici sono tutti filo FSF se sai cos' è), ma naturalmente con i necessari upgrade gestirà ogni cosa (le possibilità ci sono, vedi http://forum.mrwebmaster.it/showthread.php?t=515).
Non lasciarti scoraggiare cmq se ho cancellato i precedenti post offensivi, se hai delle idee saremo felici di confrontarci ^___^
ciao

 
Alle 11:30 , Anonymous Anonimo ha detto...

Anonimo, il simbolo sulla pubblicità è invece proprio quello di Windows, in particolare quello di Windows Mobile (ovvero la versione per cellulari/PDA e sistemi embedded in genere).
Qui l'unico incompetente temo sia tu, perchè non hai ancora ben chiari gli aspetti qualitativi del software Microsoft.
Se sei un dipendente della FIAT o della Microsoft, il tuo borioso commento può ancora starci, altrimenti datti una regolata e cerca di informarti.

 
Alle 12:49 , Anonymous Anonimo ha detto...

ciao desy, complimenti per il blog.. mi sono cadute le pal.. quando ho letto questa roba..
Rispondendo all'anonimo, la finestrella colorata è il logo di Windows non quello della microsoft, Window vuol dire proprio finestra.. ma magari non conosce neanche l'inglese.. lo sanno tutti che il logo della microsoft è la stessa scritta con il font registrato (http://ultralight.caltech.edu/web-site/common/logos/logo-microsoft.jpg)

Eclipse

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page