Tech Blog

Tutte le novità tecnologiche ed informatiche più belle ed interessanti in notizie shot!

26/04/07

Come usare le email


Ciao a tutti, scrivo questo articolo per sensibilizzare tutti gli utenti della rete ad un corretto utilizzo dello strumento della posta elettronica (e-mail).
Troppo spesso vedo persone che pensano di conoscere questo mezzo di comunicazione ma che puntualmente commettono lo stesso stressante errore.
Negli ultimi anni vediamo sempre più spesso le ormai classiche "catene" di email, messaggi inviati a tutta la rubrica e simili.
Beh, di per sè non è una cosa grave anche se spesso sono stupidaggini delle quali non ci interessa un H. Il problema è che la maggior parte delle persone mette TUTTI gli indirizzi nel campo "A:"... cosa sbagliatissima!!!
Facendo così infatti ogni persona nella lista potrà vedere il contatto degli altri, sapere quindi che posta ha ricevuto e se è uno spammer di professione "vendere" letteralmente il nostro indirizzo email (e quello di ogni nostro amico nella lista) ed inviarci posta spazzatura.
Ma come evitare questo?
Beh, come sempre la conoscenza dei nostri strumenti è la nostra forza. Avete mai notato gli altri due campi sotto "A:"? bene, il primo è simile ad A, CC che significa copia carbone o copia conoscenza. Ma questo non è utile al nostro scopo, quello che è utilissimo invece si chiama CCn o Bcc (Blind carbon copy e copia carbone nascosta) che sono la stessa cosa chiamata in due modi diversi.
Se mettete anche tutta la lista dei vostri contatti qui le email verranno inviate singolarmente ad ogni vostro amico senza mostrare a tutti gli indirizzi degli altri evitando quindi spiacevoli sorprese di spam, furto mail e violazione della privacy.
Per saperne di più vi consiglio wiki email.

2 Commenti:

Alle 13:29 , Blogger inutile donna ha detto...

ottimo consiglio

 
Alle 05:34 , Blogger Vinnie Scocciante ha detto...

si concordo, sto modificando il mio reader di conseguenza :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page