Tech Blog

Tutte le novità tecnologiche ed informatiche più belle ed interessanti in notizie shot!

04/05/07

Google lavora a un misterioso telefonino


Scritto da Jack Burton
lunedì 19 marzo 2007

Dal quartier generale di Google stanno lavorando alacremente alla produzione di un telefonino fatto in casa. Lo assicurano alcuni esperti mentre la società di Mountain View ha preferito, al momento, non commentare il rumor. Si tratterebbe di un apparecchio a basso costo, in grado di connettersi a Internet con un ampio schermo a colori. La società che detiene i diritti sull'algoritmo più prezioso del web starebbe - sempre stando alle indiscrezioni - pensando a un partner asiatico per la produzione del dispositivo. Con questa mossa Google cercherebbe di frapporsi alla scalata in atto dall'iPhone della Apple. Contro questa voce si schiera un nutrito gruppo di scettici secondo cui la notizia è priva di fondamento così come quella che, vedeva, fino a qualche mese fa, Google in prima linea nella produzione di personal computer.

Simeon Simeonov, venture capitalist e blogger, ha fatto il punto su rumors e indiscrezioni e ha aggiunto qualche informazione in più su quello che la blogosfera ha già ribattezzato Gphone.

Simeon parla di un team di 100 persone al lavoro su questo telefono e ci ricorda poi una serie di acquisizioni (Android, Reqwireless e Skia) che indicano un sicuro coinvolgimento nello sviluppo di uno smartphone o quantomeno del sistema che dovrà farlo funzionare. Skia, in particolare, ha sviluppato un motore grafico 2D particolarmente evoluto in grado di girare su dispositivi mobili, televisori, smartphones.

Si aggiungono anche nuove speculazioni (Simeon fa riferimento ad una fonte interna a Google) sulle caratteristiche di questo dispositivo:

* Blackberry-like, slick device
* C++ core w/ OS bootstrap (some version of Linux?)
* Optimized Java running on the C++ core (similar to what Andy did at Danger)
* Vector-based presentation courtesy of Skia’s technology
* Many services, including VoIP

Sembra includerà anche il VoIP.. inutile dire che da Google, da lei si, ci aspettiamo una piattaforma aperta (non solo Google Talk!).

La foto è quella comparsa tempo fa su Engadget… troppo simil-iPhone?

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page