GParted
Pensavate che non ci saremmo arrivati eh? ed invece...
Vi ricordate Partition Magic di Norton? Alla fine nonostante il nome era un ottimo partizionatore, molto utile ed efficace, sopratutto nelle ultime versioni.
Ora però si può anche smettere di crackarlo perchè è arrivato GParted che è opensource e lavora davvero bene.
L' unica cosa forse scomoda è che per ora si usa come liveCD con un minilinux capace di girare su quasi tutti i sistemmi (mi riferisco ai vecchi pc) e sicuramente su tutti quelli nuovi.
Dagli screenshot pare davvero fenomenale, capace di riconoscere le partizioni, spostarle e rimaneggiarle come meglio si crede.
Vi lascio come di consueto il link
GParted
5 Commenti:
Per chi non ama STFW :) ecco link al LiveCD: http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
(ps. riguardo a Norton/Symantec, rimpiango i tempi in qui i prodotti non avevano nomi stile 2000, 2001... esempio Norton AV 4.0 o Utilities 3.0, lì erano super-veloci e con una documentazione da paura (eheh ho Norton AV 1.5 da qualche parte)! Oggi non esiste più niente di questo... ma vaff.... *rant* personale :) )
(ops. mi sono accorto ora che per accedere al LiveCD dalla pagina principale è facilissimo :) ouch)
molto bello davvero cmq grazie per la segnalazione SMX ^___^
Peccato pero' che la lentezza gli faccia perdere 10 a zero il confronto con Partition Magic. Per fare il resize di una partizione NTFS ci mette dalle 15 alle 20 volte in piu' come tempo, e si parla di ore.. :(
non ho ancora provato a fare questa operazione ma calcola che innanzitutto ntfs su linux è "mediamente" supportato e da poco tempo... inoltre se non devi eseguire questa operazione troppo spesso è assolutamente conveniente a livello di prezzo in confronto a norton... poi certo che se sei una azienda poi anche permetterti di comprarlo quindi... ad ognuno il suo ;)
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page