Tech Blog

Tutte le novità tecnologiche ed informatiche più belle ed interessanti in notizie shot!

16/11/06

Scrivere sul PC mediante lo sguardo

Dal paese del Sol Levante arriva una notizia che potrebbe essere molto utile per i disabili e, in particolar modo, per chi ha perso l'uso delle mani.
Il professore Kohei Arai ha ideato un computer che si può utilizzare grazie alla vista.
In pratica il computer, mediante un software e una particolare videocamera, è in grado di interpretare i segnali emanati da sensori posti attorno all'occhio dell'utente.
Questi segnali, emessi in base al movimento dell'occhio, vengono decodificati e trasformati in comandi per il computer: ogni segnale una lettera della tastiera come se a digitare fossero le mani.
Quindi senza comandi vocali e senza dover digitare niente, sarà possibile scrivere un testo od istruire il computer di fare determinate operazioni.

Già erano stati studiati computer che potessere essere usati da persone immobilizzate sul letto o che avevano perso l'utilizzo delle mani, ma questa invenzione sembra fare un passo in avanti, soprattutto per quanto riguarda la facilità di utilizzo.

ringrazio l' autore dell' articolo

2 Commenti:

Alle 20:04 , Blogger andrea ha detto...

solo un po' di temp fa ho visto un casco che collegato al pc permetteva a persone paralizzate di parlare e scrivere testi con il solo uso del pensiero.

 
Alle 20:12 , Blogger Vinnie Scocciante ha detto...

ti dirò, una cosa simile mi sà che lo fà dasher già presente anche in debian se non vado errato:
http://www.inference.phy.cam.ac.uk/dasher/italiano/

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page